<iframe width="100%" height="700px" frameBorder="0" src="https://umap.geonue.com/it/map/atlante-sardo-tracce-di-identita_238?scaleControl=false&miniMap=false&scrollWheelZoom=false&zoomControl=true&allowEdit=false&moreControl=true&datalayersControl=true&onLoadPanel=databrowser&captionBar=false#8/40.072/9.948"></iframe>

Oggi con #LaMappaDelLunedì un omaggio al lavoro silenzioso e quotidiano svolto dagli amministratori dei piccoli comuni della Sardegna. Ecco quindi l’Atlante sardo.

Qualche settimana fa ci siamo imbattuti in un progetto culturale “Gli atlanti. Tracce di identità”, una selezione di fotografie di Salvatore Ligios con 50 interviste a cinquanta primi cittadini di piccoli comuni della Sardegna realizzate da Vincenzo Ligios.

Il lavoro, che prende il titolo dal personaggio mitologico Atlante, è un omaggio al lavoro silenzioso e quotidiano svolto dagli amministratori dei piccoli comuni della Sardegna ed esplora la realtà di comuni molto piccoli della regione sarda – con popolazione al di sotto di 600 abitanti – per comporre una galleria di ritratti di sindaci, testimoni oculari di ricchezze culturali e identitarie degne di attenzione.

Questo progetto ci è piaciuto molto e abbiamo deciso di “mapparlo” e renderlo interattivo all’iterno della nostra rubrica #LaMappaDelLunedì.

I comuni coinvolti sono cinquanta: Aidomaggiore, Albagiara, Allai, Armungia, Assolo, Asuni, Baradili, Bessude, Bidonì, Birori, Boroneddu, Borutta, Bulzi, Curcuris, Elini, Esporlatu, Flussio, Genuri, Goni, Gonnoscodina, Ittireddu, Las Plassas, Lei, Loculi, Lodine, Martis, Modolo, Monteleone Rocca Doria, Nughedu Santa Vittoria, Onanì, Osidda, Pau, Pompu, Sagama, Semestene, Senis, Sennariolo, Setzu, Simala, Sini, Siris, Soddì, Tadasuni, Tiana, Tinnura, Ula Tirso, Ussaramanna, Villa Sant’Antonio, Villa Verde, Villanova Truschedu.

Il progetto è stato realizzato dall’Associazione culturale Su Palatu_Fotografia & Vigne Surrau, con il contributo dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), l’ISRE (Istituto Superiore regionale Etnografico), la Banca di Sassari, la Fondazione Banco di Sardegna e la Soter editrice.

Fonte: AtlanteSardo.it

   

Condizioni per riprodurre la mappa

La mappa e i dati sono rilasciati con licenza CC BY SA
La mappa (sia nella versione pubblicata in questa pagina che nel navigatore full screen) può essere ripubbicata su carta o internet o in altro modo utilizzata, in tutto o in parte, anche senza il preventivo consenso di Nordai Srl, a condizione che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: Realizzato da Nordai Srl sulla piattaforma GeoNue (oppure in inglese: Made with GeoNue By Nordai Srl) seguito dall'indirizzo web del nostro sito e dal nostro account twitter. Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà - oltre a contenere i riferimenti sopra indicati agli autori originari dei dati - essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla pagina https://www.geonue.com/atlante-sardo-tracce-di-identita In ogni caso, dell’avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.geonue.com dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (info@geonue.com), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell’articolo in cui i materiali sono stati riprodotti ovvero il link alla pagina internet su cui sono stati ri-pubblicati.

Licenza Creative Commons