Apertura delle scuole

Chiusura delle scuole

 

Suggerimenti: per conoscere le informazioni sui paesi fai un clic con il tasto destro del mouse sulla mappa (su dispositivi touch tieni premuto il dito); per ricercare un indirizzo fai clic sulla lente.

Siamo quasi a metà settembre e ci pare doveroso dedicare #LaMappaDelLunedì di questa settimana agli studenti che rientrano a scuola e ai loro genitori, per augurare un buon anno, fatto di crescita formativa e personale, emozionanti scoperte, nuove amicizie e semi di un futuro migliore per il nostro paese che può passare soltanto attraverso la scuola.

Per realizzare le due mappe abbiamo preso i dati riguardanti l’Italia dal rapporto Eurydice – Facts and Figures della Commissione Europea per l’anno scolastico 2015-2016 (link). La scala cromatica gradua tra le Regioni quelle che per prime (più chiaro) o per ultime (più scuro) aprono (o, nella seconda mappa, chiudono) la scuola.

Come potete vedere dalla mappa i nostri bambini e ragazzi sono quasi tutti rientrati a scuola. Mancano i Pugliesi e Veneti che riprenderanno dopodomani.

   

Condizioni per riprodurre la mappa

La mappa e i dati sono rilasciati con licenza CC BY SA
La mappa (sia nella versione pubblicata in questa pagina che nel navigatore full screen) può essere ripubbicata su carta o internet o in altro modo utilizzata, in tutto o in parte, anche senza il preventivo consenso di Nordai Srl, a condizione che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: Realizzato da Nordai Srl sulla piattaforma GeoNue (oppure in inglese: Made with GeoNue By Nordai Srl) seguito dall'indirizzo web del nostro sito e dal nostro account twitter. Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà - oltre a contenere i riferimenti sopra indicati agli autori originari dei dati - essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla pagina https://www.geonue.com/inizio-e-fine-della-scuola-nelle-regioni-italiane In ogni caso, dell’avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.geonue.com dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (info@geonue.com), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell’articolo in cui i materiali sono stati riprodotti ovvero il link alla pagina internet su cui sono stati ri-pubblicati.

Licenza Creative Commons