Suggerimenti: per conoscere le informazioni sui paesi fai un clic con il tasto destro del mouse sulla mappa (su dispositivi touch tieni premuto il dito); per ricercare un indirizzo fai clic sulla lente.

Oggi con #LaMappaDelLunedì abbiamo deciso di mettere il dito in una delle piaghe dell’innovazione Italiana: la velocità della Connessione ad Internet, infrastruttura fondamentale per consentire che anche nel nostro paese possano nascere imprese in grado di competere nel mercato globale, e per trasformare davvero la PA in “digital first”.

Abbiamo preso i dati del Rapporto AKAMAI relativo al primo trimestre 2015. La scala cromatica si riferisce alla velocità media della connessione offerta in MB/s (sotto i link ai dati).

Come sempre preferiamo non dilungarci troppo in commenti e lasciar parlare le mappe, che mai come in questo caso parlano chiarissimo di una situazione disastrosa dell’Italia.

Come sempre mappe e dati sono disponibili per il riuso citando la fonte (cfr. sotto)

Fonte: Akamai’s State of The Internet: Q1 2015 Report

 

   

Condizioni per riprodurre la mappa

La mappa e i dati sono rilasciati con licenza CC BY SA
La mappa (sia nella versione pubblicata in questa pagina che nel navigatore full screen) può essere ripubbicata su carta o internet o in altro modo utilizzata, in tutto o in parte, anche senza il preventivo consenso di Nordai Srl, a condizione che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: Realizzato da Nordai Srl sulla piattaforma GeoNue (oppure in inglese: Made with GeoNue By Nordai Srl) seguito dall'indirizzo web del nostro sito e dal nostro account twitter. Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà - oltre a contenere i riferimenti sopra indicati agli autori originari dei dati - essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla pagina https://www.geonue.com/internet-nei-paesi-europei In ogni caso, dell’avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.geonue.com dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (info@geonue.com), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell’articolo in cui i materiali sono stati riprodotti ovvero il link alla pagina internet su cui sono stati ri-pubblicati.

Licenza Creative Commons